Richiedi un risarcimento per il tuo disagio con Scandinavian Airlines System

Scandinavian Airlines System, abbreviato SAS, è una compagnia aerea della Scandinavia e membro della Star Alliance. È stata fondata nel 1918 come primo operatore al mondo, rilevando aree con KLM.

Dato che ha sede a Stoccolma, Svezia, questa compagnia aerea è condannata a pagare un risarcimento ai suoi passeggeri ogni volta che i voli subiscono ritardi o cancellazioni significativi, ...

Ritardo

A causa di un problema tecnico, un aereo può decollare solo dopo diverse ore di ritardo. La riparazione di un guasto meccanico può richiedere molto tempo, in modo che l'aeromobile sia pronto a decollare dalla sua pista.

Ci sono anche aeroplani sottoposti a un problema tecnico in volo, che causano ai piloti di deviare l'aereo verso un altro aeroporto, ... Questi sono infatti eventi che possono portare a ritardi eccessivi, mettendo così i passeggeri nella rabbia.

Questo inconveniente che può essere causato da SAS deve essere riparato a meno che quest'ultimo non sia riuscito a giustificarsi in presenza di circostanze particolari (condizioni meteorologiche, collisione con uccelli, ...)

Cancellazioni

Ogni giorno centinaia di dispositivi sono bloccati a terra. Il motivo, uno sciopero annunciato dall'unione dei piloti che chiedono il miglioramento delle loro entrate, ...

A causa di questo movimento, migliaia di passeggeri potrebbero non volare in tempo. Lo strike può durare uno o più giorni, il che fa sì che il corriere annulli le sue rotazioni.

In caso di cancellazione, i membri dell'equipaggio della compagnia aerea interessata iniziano a servire i passeggeri con pasti e spuntini, li guidano e li accompagnano fino a quando l'operatore è pronto a offrire loro un volo sostitutivo. Tuttavia, tutto ciò non è sufficiente per calmare i loro brontolii.

Secondo la legge dell'Unione Europea, questo tipo di danno può essere risolto e riparato solo con un risarcimento forfettario.

Overbooking

In caso di overbooking (overselling di biglietti aerei), SAS non ha altra scelta che spingere alcuni passeggeri a rinunciare ai loro posti perché l'aereo non può decollare con la presenza di passeggeri che non lo sono seduti ai loro posti.

Migliaia o anche milioni di viaggiatori si trovano di fronte a questo danno, ma una minoranza di essi è già a conoscenza dei propri diritti quando il volo è in overbooking.

Dopo aver effettuato un volo sostitutivo, la vittima avrà il diritto di chiedere un risarcimento per l'inconveniente subito dal suo operatore se arriva all'aeroporto con un ritardo superiore a tre ore.

Mancata Corrispondenza

Quando si perde il volo, non è più utile calcolare la durata del ritardo per sapere che è idoneo o meno, alla compensazione.

Se ti è successo che hai viaggiato su un volo con due viaggi e hai perso la tua seconda connessione a causa di un ritardo sul tuo primo volo che è stato servito da SAS. Il corriere svedese deve risarcirti secondo le disposizioni della legge CE261 / 2004.

4 thoughts on “SAS

  1. ho acquistato un volo milano reykjavik via Copenhagen con GOTOGATE.4 gg prima della partenza mi hanno comunicato che per Overbooking il volo era stato cancellato.mi proponevano di partire di sera per Copenhagen ,trovarmi e pagarmi l’hotel e tornare la mattina dopo per riprendere un volo. Ho rifiutato e chiesta la cancellazione della prenotazione ed il rimborso. Avento impegni gia’ presi in Islanda ho riacquistato lo STSSO volo da un’agenzia e sono partito regolarmente.Naturalmente ho acquistato tutta la tratta,perche’ nel primo biglietta GOTGATE specificava che nel caso non avessi fatto la prima tratta del volo perdevo tutto.Al check in laSA S mi ha detto che avevo diritto al rimborso completo ma GOTOGATE dopo pressioni mi ha rimborsato solo 211 euro

  2. Buongiorno,
    L’8 settembre 2019 era previsto che io e mia moglie saremmo tornati dai nostri progressi a Svalbard (Norvegia) con il volo SAS SK4425, con scalo a Oslo, per spedire a Zurigo con il volo SWISS LX1217. Ora il volo SAS Sk4425 è rimasto indietro e abbiamo perso la coincidenza con il volo SWISS 19.35.

    Da quel momento abbiamo avuto un incubo. Tre ore bloccate in aeroporto da un piano all’altro e da un ufficio all’altro per:
    1) Recupera le nostre valigie
    2) Trova un nuovo volo su Zurigo
    3) Aspettando che qualcuno ci trovi a dormire in un hotel, visto che l’unica possibilità di volare su Zurigo è stata il giorno dopo
    4) Aspetta l’autobus che ci ha accompagnato all’hotel
    5) Arrivare in hotel e mangiare a tutta velocità (22.30)

    Una situazione davvero spiacevole, già vista per aver dovuto subire un rientro involontario ritardato a casa.

    Tutto ciò avendo pagato i biglietti in Business Class!

    Pertanto, in base a quanto appena presentato, presentiamo una richiesta di rimborso di:
    1) Due biglietti business class da Oslo a Zurigo CHF 1100 (prezzo stimato)
    Ti ricordiamo che SAS sui voli corti non ha la Business Class ma lo svizzero sì. Quindi abbiamo avuto un downgrade per il volo che ci hai trovato.
    2) La perdita di un giorno lavorativo, calcolata in CHF 460 CHF
    3) La differenza di prezzo del garage P2 a Zurigo, CHF 18
    4) A tua discrezione un tot che può placare ciò che abbiamo dovuto soffrire a causa del tuo cattivo servizio

    Nel frattempo, prego, signori, i nostri più illustri saluti.

  3. A CAUSA DEL RITARDO DEL VOLO SU STOCCOLMA, ABBIAMO PERSO LA COINCIDENZA DEL VOLO PER UMEA SK 2030. SIAMO ARRIVATI A DESTINAZIONE FINALE ALLE ORE 21 CIRCA SENZA BAGAGLI, IL NOSTRO ALLOGGIO ERA A CIRCA 25 KM DALL’AEREOPORTO DI UMEA. CI HANNO ASSICURATO CHE I BAGAGLI ERANO A STOCCOLMA E CE LI AVREBBERO CONSEGNATI NON PRIMA DI VENERDI. IL GIORNO SEGUENTE CI ASSICURANO CHE I BAGAGLI SONO ARRIVATI AD UMEA , ABBIAMO PERSO UN INTERA GIORNATA PER RIFARE ALTRI 225 KM PER RITIRARE LE VALIGIE ( CON URGENZA ESSENDO SENZA VESTITI E SENZA MEDICINALI NECESSARI CON PRESCRIZIONE MEDICA) OLTRE AD AVER CREATO MOLTI DISAGI, ABBIAMO PERSO UN INTERO GIORNO PER FARE CIRCA 500 KM E UN PIENO DI BENZINA. CHIEDO DI ESSERE CONTATTATA PER RIMBORSO. IN ALLEGATO TUTTI I DOCUMENTI NECESSARI . GRAZIE PER L ATTENZIONE

  4. Buongiorno,
    Io e una mia compagna giovedì 5 marzo 2019 avremmo dovuto prendere un volo da New York SAS con destinazione finale Milano Linate ( New Jersey – Stoccolma, StoccolmaMilano). Eseguito il check in, arrivati ai controlli di sicurezza ci siamo accorte che il nostro volo sarebbe arrivato fino a Stoccolma. Nessuno ci ha avvisato della cancellazione del volo da Stoccolma a Milano. Richieste le dovute spiegazioni ci hanno assicurato che Sas avrebbe prenotato, una volta arrivati a Stoccolma, il primo volo disponibile per Milano. Arrivate a Stoccolma abbiamo richiesto la prenotazione del volo per Milano e ci è stato proposto un volo per Roma il giorno dopo. Sas non avrebbe provveduto al pagamento di una notte in hotel o in alternativa saremmo dovute partire per framcoforte con Luftansa e da Francoforte prendere un volo per Milano. Data la situazione di emergenza ( Coronavirus) abbiamo optato per il volo su Francoforte. Oltre all’arrogante comportamento ricevuto dall’ assistenza di Sas all’aeroporto di Stoccolma abbiamo dovuto ripagare il bagaglio aggiuntivo già precedentemente pagato a Sas. Abbiamo provveduto alla richiesta del rimborso del volo cancellato. Ritengo assurdo, davanti a un disagio simile, dover ripagare i bagagli da imbaracare e non poter ricevere un hotel qualora avessi dovuto partire il giorno dopo.
    Cordiali Saluti
    Camilla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *