Richiedi un risarcimento in caso di volo cancellato

Ogni giorno, milioni di passeggeri vanno all'aeroporto per imbarcarsi e raggiungere la loro destinazione. Ci sono passeggeri che viaggiano per lavoro, altri che vanno in vacanza, o per escursioni ed escursioni, ...

Dopo aver completato la procedura di check-in del bagaglio e aver aspettato l'apertura delle porte d'imbarco, sono improvvisamente sorpresi dal messaggio sul tabellone che annuncia che il loro volo è stato cancellato.

In situazioni simili, i passeggeri chiedono spesso i motivi per annullare il loro viaggio, inoltre, la loro compagnia aerea non esita a invocare circostanze eccezionali per giustificare questo inconveniente (maltempo, problemi meccanici su un altro volo che impedisce il decollo di suo, ...).

Compensazione consequenziale

Proponi un altro volo ai passeggeri? Questo è il minimo che una compagnia aerea può fare per riparare l'inconveniente che ha causato ai suoi clienti. Meritano molto di più per essere riassegnati su un volo alternativo. Secondo il regolamento europeo 261-2004, possono anche richiedere una somma di denaro il cui importo è compreso tra 250 e 600 euro.

Logicamente, il vettore aereo deve rispettare il suo contratto con il passeggero servendo il suo volo al momento indicato sul suo biglietto, che rappresenta il suo contratto di viaggio.

Le leggi sui servizi aerei stabiliscono inoltre che, in caso di annullamento imprevisto del volo, la compagnia aerea è obbligata a collocare i propri passeggeri su un'altra rotta il prima possibile.

Finché il loro operatore non offre loro un'altra rotazione, i passeggeri possono utilizzare pasti + bevande, naturalmente, dal momento in cui il ritardo cumulativo supera la soglia di due ore.

I passeggeri possono anche essere risarciti quando il decollo della nuova rotta richiede solo tre ore. Ovviamente, per approfittare di questo diritto, la loro compagnia aerea deve avere sede in un paese che è membro dell'Unione Europea o che il suo volo è programmato da una città europea.

Si prega di compilare il modulo di richiesta in inglese

Cosa dovrebbe offrirti la compagnia aerea?

Un vettore aereo non può liberarsi dal risarcire i suoi passeggeri quando l'interruzione del suo programma di volo non è imputabile a circostanze straordinarie come lo sciopero degli agenti aeroportuali o dei controllori del traffico aereo, ... o le condizioni meteorologiche sono inadeguate per togliere gli aerei, ...

Tu, in qualità di trasgressore, hai l'opportunità di chiedere al tuo operatore di offrirti un risarcimento. Indipendentemente dal fatto che tu scelga di prendere un altro volo o di annullare il tuo biglietto per un rimborso, chiedere un risarcimento in contanti è un tuo diritto!